Il 72% dei ricavi generati dalle applicazioni dell'App Store provengono da acquisti in-app

 

   Qualche mese fa ti ho detto che nell'App Store sta prendendo forma un nuovo modello di monetizzazione e mi riferisco ovviamente al modello freemium che genera notevoli somme di denaro per gli sviluppatori. Il modello freemium significa sostanzialmente applicazioni offerte dagli sviluppatori gratuitamente o a un certo prezzo nell'App Store, ma applicazioni le cui funzionalità possono essere estese solo tramite acquisti in-app. Questo sistema permette agli sviluppatori di applicazioni di offrire ottimi giochi gratuitamente o a prezzi bassi, ma di chiedere soldi agli utenti attraverso l'applicazione per sbloccare nuovi livelli o per acquistare bonus, oggetti, in sostanza per espandere le funzionalità dell'applicazione.

A spingere ulteriormente il formato freemium è il fatto che, nonostante solo il 4% delle app sull’App Store consenta l’acquisto in-app, a quanto pare, il 72% delle entrate proviene da app che utilizzano questo metodo. Questo 24% delle entrate è stato ottenuto tramite app a pagamento con acquisti in-app, mentre il 48% è stato ottenuto tramite app gratuite con acquisti in-app. Il restante 28% è stato ottenuto tramite app a pagamento.

     Considerando che quasi tre quarti degli incassi dell'App Store provengono da applicazioni che hanno implementato il sistema di acquisti in-app, potresti pensare che il numero di questo tipo di applicazioni sia elevato. Ebbene, in realtà solo il 4% delle applicazioni presenti sull'App Store ha implementato il sistema di acquisto in-app e questo 4% delle applicazioni genera quasi i tre quarti dei ricavi. Parlando di app gratuite rispetto a app a pagamento, il 48% degli incassi degli acquisti in-app proviene da app gratuite e solo il 24% degli incassi proviene da app a pagamento.

      In conclusione, le applicazioni a pagamento generano molto meno denaro per gli sviluppatori se non hanno implementato un sistema di acquisti in-app e presto vedremo sempre più applicazioni gratuite che non funzioneranno al loro vero "valore" a meno che non acquistiamo contenuti tramite in-app. -acquisti di app.

18 COMMENTI

  1. shazam = free pe android, cu bani pe iphone,
    angry birds = free pe android, cu bani pe iphone,
    cordy = free pe android, cu bani pe iphone,
    integrame free si complet pe android, free limitat 1 integrama pe iphone.
    drept urmare mi-am dat iphone 4 pe un galaxy s2, ca sa nu mai fiu luat de prost.

  2. zaone, vrei sa spui ca, de exemplu, angy birds android nu este acelasi cu cel de pe ios, si ca este mai slab? am vazut/jucat un nivel la o cunostinta cu galaxy I si nu mi s-a parut diferit de cel de pe iphone. recunosc, de asemenea, ca nu mi-a venit sa cred ca nu a platit nimic pentru joc.

  3. cand o sa-mi iau android o sa testez. cu toate ca nu prea cred. nici androidul nici iosul nu imi plac. momentan ma multumesc cu ipad si iphone cu toate lipsurile lor (nu are rost sa intru in amanunte, sunt aspecte atat obiective, cat si subiective, aspecte atat hard cat si soft). astept cu nerabdare ca ios5 sa mai inlature cateva din nemultumirile mele legate de partea soft. in caz contrar, voi renunta cu regret la investitiile facute in programele pentru acestea si bye-bye ios, ipad si iphone.

  4. poate ca nu neaparat dolarii il deranjeaza ci ideea in sine …….si apropo cine spune ca i4 e tel perfect ??? fiecare isi ia ce doreste si cred ca galaxy s2 se poate compara cu i4 deci nu il da pe blackberry sau pe n97….

  5. Aplicațiile freemium sunt aplicațiile care pot fi testate înainte de a fi cumpărate – rulezi o parte din aplicație gratuit, pentru experiența completă plătești, cam ca shareware sub DOS / Windows.

    Aplicațiile menționate în comentarii nu sunt chiar free pe Android, ci sunt susținute de publicitate (ad-supported), plus că Google valorifică datele personale și statisticile privind locațiile și activitatea utilizatorilor pentru a le monetiza, deci dacă vrei să te lași bombardat de publicitate și spionat de Fratele cel Mare, n-ai decât să faci economie la cei câțiva cenți (de ex. 0,79€ pentru Angry Birds, cât un sandwich în oraș sau cât o cola pe litoral) și să te joci pe Android – ghici cine are tichia de mărgăritar (și nu știe că o are) în toată combinația asta?

  6. Denumirea de demo a apărut cu Windows XP, înainte (și chiar mult timp și după) se chema shareware și funcționa la fel – luai gratuit aplicația cu funcționalitate limitată, plăteai ceva, primeai un cod de activare și introducându-l în aplicație aveai aplicația full. Apple a simplificat procedeul și nu mai faci plăți separat și stai să aștepți coduri pe care să le introduci, totul merge “dintr-una”! It simply works!

LASCIATE UN MESSAGGIO